Sherlock, in arrivo le action figure ufficiali

Sherlock-Holmes-1_6-Scale-Figure-20Il mondo di Sherlock Holmes, come mi è capitato di dire più di una volta, non è soltanto libri – che siano racconti originali o apocrifi -, film e serie Tv. E’ qualcosa di molto più vasto: fumetti, giochi da tavolo, pipe, servizi da tè, dipinti e… chi più ne ha più ne metta.  Non a caso, il fenomeno del collezionismo holmesiano è assai diffuso. Ora, per tutti gli appassionati del detective di Baker Street, sono in arrivo sul mercato le Action Figure della serie “Sherlock” della Bbc. Una vera chicca, soprattutto in considerazione del fatto che i pezzi saranno a tiratura limitata.

L’iniziativa è stata annunciata nei giorni scorsi. La produzione delle Action Figure è affidata al gruppo Big Chief Studios, specializzato nella produzione di articoli sottoposti a licenza, possiede infatti  un esclusivo accordo con la BBC per produrre Action Figure per collezionisti e appassionati di famose serie televisive (come ad esempio Doctor Who).

I pezzi che saranno prodotti, come già anticipato, saranno in numero limitato a causa della manodopera richiesta (il volto dei personaggi è rigorosamente fatto a mano). Ovviamente, questo inciderà anche sul prezzo del prodotto. Si parla di 439 sterline (circa 530 euro) per la coppia Sherlock Holmes – dottor Watson nell’edizione autografata. Cento sterline in meno, invece, se si è disposti a rinunciare all’autografo.

La data definitiva di lancio sul mercato non è stata ancora comunicata, ma collezionisti e appassionati potranno comunque tentare di assicurarsi il loro pezzo facendo un pre-ordine sul sito di Big Chief Studios. Saranno disponibili i due personaggi principali: Sherlock (Interpretato dall’attore britannico Benedict Cumberbatch), e John Watson (Interpretato da Martin Freeman, conosciuto anche per il ruolo da protagonista nella trilogia Lo Hobbit).

Le Action Figure saranno in scala 1:6 e sarà disponibile anche una serie di accessori e pezzi di ricambio. La riproduzione è fedele anche per quanto riguarda l’abbigliamento. Insomma, chi ha negli occhi le immagini della serie “Sherlock” ritroverà, in queste statuine, tutti i dettagli visti scorrere sullo schermo.