Sherlock Holmes, in arrivo un nuovo apocrifo

Il mistero del Prince College_Sherlock HolmesTrovo l’annuncio su Twitter e Facebook: a giugno uscirà una nuova avventura di Sherlock Holmes: “Il mistero del Prince College”. L’ha scritta David Camarrone ed inaugurerà la collana 221B delle Edizioni Leima, piccolo editore siciliano che, a giudicare dal suo blog, ha le idee chiare su cosa significhi essere una casa editrice: niente contributi da parte dell’autore, niente self-publishing ma un rapporto di fiducia tra editore e autore per diffondere la cultura… Anche solo per questo, anche senza Sherlock Holmes, avrebbe meritato la mia attenzione.

Secondo la pagina Facebook dell’editore, siamo di fronte a “un nuovo mistero per la mente più formidabile dell’Inghilterra vittoriana!” e la collana 221B, “interamente dedicata al  detective più conosciuto al mondo” è frutto di un’idea dello scrittore che la inaugura. Il che lascia pensare che seguiranno altri titoli dedicati a Sherlock Holmes.

Chiudo con una nota sulla copertina. Come gli appassionati avranno notato, si tratta di un reprint di una delle copertine dello “Strand Magazine”, la rivista che in epoca vittoriana pubblicava le storie di Sherlock Holmes. E’ una promessa di rispetto del Canone holmesiano che lascia ben sperare. Del resto, mi ha scritto l’autore via mail, “io sono abbastanza ortodosso. Ho rispettato il canone e il linguaggio. Ma ci sono cose nuove. Nel personaggio, nei temi, nella psicologia…”.

Be’, esattamente ciò che dovrebbe essere un buon apocrifo. Per questo sono molto curioso di leggerlo. Meno male che giugno, ormai, è alle porte.