Sherlock Holmes in Italia

Sherlock Holmes in ItaliaNon sono pochi gli scrittori italiani che si cimentano con le avventure di Sherlock Holmes. Anzi, sono tanti e tutti capaci di proporre, anche se ognuno con la propria sensibilità, un personaggio credibile e aderente a quello tratteggiato da Arthur Conan Doyle. E per gli appassionati del detective londinese, nonché per i curiosi che vogliano capire cosa sanno produrre gli scrittori italiani in questa letteratura di nicchia, è disponibile, dal 26 ottobre, l’antologia Sherlock Holmes in Italia (Delos Books), un volume di 444 pagine curato dal direttore della Sherlock Magazine, che ha raccolto nel corso di una decina d’anni 16 apocrifi sherlockiani italiani mettendo assieme una raccolta di storie eterogenee dal classico sapore canonico.

Questa antologia è l’ultima iniziativa in ordine cronologico di Luigi Pachì a favore degli appassionati del grande detective e presenta una selezionata lista di autori nazionali che si muovono abilmente attraverso trame e situazioni in grado di coinvolgere anche il lettore più attento e curioso. Alcuni dei racconti presenti hanno anche vinto, nelle varie edizioni, lo Sherlock Magazine Award.

“L’obiettivo — ha circostanziato il curatore dell’antologia — è anche quello di far conoscere al grande pubblico delle librerie gli autori italiani che si cimentano in queste opere e che spesso non trovano spazio al di fuori di attività circoscritte e specializzate”.

L’edizione su carta, come detto, è reperibile nelle migliori librerie dal 26 ottobre, mentre da oggi è già possibile acquistarla in versione eBook .

Per quanto riguarda i contenuti, oltre a una introduzione al volume dedicata al tema degli apocrifi holmesiani a cura di Luigi Pachì, fanno seguito i seguenti racconti/autori:

 Il caso dell’unicorno nero di Elena Vesnaver

Il colore dei fiori di Fabio Vaghi

L’avventura del maratoneta italiano di Enrico Solito

Il gioco è cominciato, Holmes! di Patrizia Trinchero

L’avventura del licantropo di Stefano Attiani

Il dono di Valentina Catania

Il gigante del Circo Ortello di Davide Zulian

Sherlock Holmes e la sfida dell’astrologo di Samuele Nava

La presa del sangue di Cristian Fabbi

Il caso del corpo fluttuante di Pietro De Palma

Il segno dei nove di Enrico Fortunia

Il sogno Sherlock Holmes di Cristian Poppi

1894 di Giuseppe Albanese

L’avventura dell’enigma da Krakatoa di Gianfranco Sherwood

L’avventura della corsa Londra-Brighton di Luca Martinelli

Sherlock Holmes e il segno del serpente di Walter Falciatore

(dal Comunicato stampa dell’editore apparso su SherlockMagazine.it)